Concorso “La città che vorrei…”

REGOLAMENTO

Art. 1

Le ACLI di Messina, in collaborazione con ACLI Arte e Spettacolo Messina e US ACLI Messina e con i volontari del Servizio Civile Nazionale ACLI Messina, indicono la 1° edizione del Concorso “ La Città che vorrei…”, per sensibilizzare, attraverso la creatività, i ragazzi alla consapevolezza, alla responsabilità, alla partecipazione e a sviluppare il senso civico per il Bene Comune.

Art. 2

Il tema del concorso è: “ Immagina… puoi!” ispirato ai temi di solidarietà ed impegno civico collettivo.

Art. 3

Il concorso è rivolto ai ragazzi della scuola media secondaria di I° grado. Le scuole possono essere pubbliche, private o paritarie presenti sul territorio della città di Messina.

I ragazzi possono partecipare singolarmente o in gruppo ( per gli elaborati multimediali o gli arrangiamenti musicali).

Art. 4

Ogni studente può aderire ad una sezione di concorso, realizzando un’unica opera. Le sezioni sono:

  • Elaborato grafico- artistico;

  • Poesia;

  • Tema;

  • Elaborato multimediale;

  • Arrangiamento musicale.

Tutte le opere devono essere opere originali.

Art. 5

  1. L’elaborato grafico-artistico può essere realizzato con qualsiasi tecnica artistica o materiale, anche utilizzando la tecnica del fumetto; in quest’ultimo caso, la storia a fumetti deve essere

composta da un minimo di 2 pagine ad un massimo di 6, in bianco e nero o a colori, formato massimo 33X48 cm.

Ogni elaborato grafico- artistico dovrà essere corredato di una breve descrizione e i dati dell’autore ( nome, cognome, età, classe e scuola) sul retro.

  1. L’elaborato scritto, il tema, deve essere scritto in lingua italiana, avere un titolo chiaro e deve essere inerente alla traccia e deve essere tra le 2 e le 4 colonne di un figlio protocollo. Dovrà essere comprensivo dei dati dell’autore (nome, cognome, classe e scuola) sul retro.

  1. L’elaborato multimediale deve consistere nella realizzazione di un videoclip dai contenuti originali ed inediti relativi al tema del concorso, della durata massima di 5 minuti.

Il videoclip deve essere realizzato in uno dei comuni formati standard, caricato su un CD e una copia deve essere inviata all’indirizzo dell’Associazione: aclimessina@gmail.com, in modo tale che l’elaborato sia utilizzabile esclusivamente ai fini del concorso.

  1. L’arrangiamento musicale deve avere i seguenti requisiti:

  • Genere e stile musicale a piacere purchè il componimento sia originale;

  • Durata massimo di 4 minuti;

  • Strumentale e/o vocale, solista, musica d’insieme, canto corale;

  • La realizzazione può essere eseguita con strumenti acustici o con supporti elettronici e computerizzati;

  • Il file, accompagnato da spartito o testo, deve essere inserito su un CD in formato mp3, con su scritto il titolo, nome e cognome dell’autore, classe e scuola. Una copia, in formato mp3, inviata all’indirizzo e-mail dell’Associazione: aclimessina@gmail.com, in modo tale che l’elaborato sia utilizzabile esclusivamente ai fini del concorso.

Art. 6

Gli elaborati devono essere pronti entro il giorno 23 maggio 2017; tutti gli elaborati dovranno essere raccolti dagli insegnanti entro e non oltre il giorno 25 maggio p.v. e il materiale raccolto verrà ritirato dai volontari dell’Associazione direttamente nelle classi aderenti. Come specificato nell’art. 5 comma c) e d) gli elaborati multimediali musicali devono essere inviati, anche, via mail: aclimessina@gmail.com i giorni 23 e 24 maggio p.v.

In tutti gli elaborati va specificata la sezione del concorso alla quale si intende partecipare, per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria dell’associazione ai seguenti recapiti:

tel. 0909432608- 611

a-mail: aclimessina@gmail.com

all’indirizzo: via T. Cannizzaro n. 9, Messina, 5 piano scala A, int. 1

Art. 7

Le opere presentate saranno valutate da una giuria sulla base dei seguenti criteri:

  • Innovazione;

  • Creatività;

  • Originalità;

  • Tecnica;

  • Pertinenza al tema del Concorso.

Art. 8

La partecipazione è completamente gratuita, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una medaglia a tutti i partecipanti. I primi classificati per ogni sezione saranno premiati con delle coppe ricordo.

Art. 9

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Art. 10

Le opere pervenute rimarranno di proprietà dell’Associazione e l’organizzazione si riserva il diritto di utilizzarle senza ulteriore preventiva autorizzazione dell’autore. Per quanto concerne gli elaborati multimediali, l’organizzazione declina ogni responsabilità per l’utilizzo di musiche non originali o coperte da SIAE, in quel caso sarà cura delle Scuole aderenti acquisire i permessi necessari per rendere pubblici i suddetti elaborati.

Art. 11

Per aderire al Concorso gli interessati dovranno compilare la scheda di partecipazione di cui il presente regolamento è parte integrante.

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.

Art. 12

La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 9 Giugno 2017 presso il Monte di Pietà ( via XXIV Maggio a Messina), dove sarà allestita una mostra con tutti gli elaborati.

Agli autori e alle scuole di appartenenza sarà comunicato, con previo anticipo, il programma della giornata e ogni altra necessaria indicazione (variazione di luogo, giorno e orario).

Art. 13

I premi e gli attestati di partecipazione dovranno essere ritirati dagli autori o da persone delegate.

Art. 14

La partecipazione alla manifestazione implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento e costituisce, da parte del partecipante, nelle persone dei genitori ( tutori Legali) dello studente, l’esplicito consenso da parte delle ACLI di Messina ad inserire e trattare nel suo archivio i dati personali forniti ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e dichiarazione di conoscenza dei propri diritti ai sensi della legge medesima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...