In Family

A partire dall’11 Aprile 2017, le Acli di Messina con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, istituiscono uno sportello gratuito d’ascolto e supporto, con la presenza di uno psicologo ed un mediatore familiare, a tutte le famiglie interessate.

Gli sportelli di consulenza psicologica e psicopedagogica sono spazi di ascolto e di sostegno che forniscono ai singoli e alle famiglie supporto per affrontare difficoltà di vario tipo, attraverso l’empowerment, ovvero la valorizzazione delle risorse dei singoli individui e del nucleo nel suo complesso. La consulenza offerta dallo sportello è circoscritta e limitata nel tempo e, qualora se ne ravvisasse l’esigenza, verranno formulati progetti di intervento in accordo con gli altri servizi del territorio.

Le attività degli sportelli si concentrano, in particolare, sul supporto psicologico; sui percorsi di consulenza per genitori e figli finalizzati al miglioramento del proprio stile educativo; sui colloqui di sostegno e aiuto per i genitori rispetto a problematiche evolutive o di relazione con il proprio figlio/i ecc.

Lo sportello eroga consulenza legale e fornisce informazioni sulla normativa in tema di diritto di famiglia e suggerimenti sui possibili aiuti concreti utili per superare situazioni di disagio; offre un accompagnamento all’utilizzo di benefici giuridici e indicazioni per un’eventuale assistenza attraverso il gratuito patrocinio. Tra gli obiettivi della mediazione familiare vi è quella di salvaguardare la responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, soprattutto i minori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...